PICCOLA GUIDA AL DIGITALE TERRESTRE

Il 18 maggio 2012 anche nella provincia di Foggia ci sarà lo switch off, cioè lo spegnimento del segnale analogico e il passaggio definitivo al Digitale Terrestre.
 
Proviamo a fornire alcuni chiarimenti:
Grazie all'avvento del Digitale Terrestre migliorerà la qualità audio-video, aumenterà il numero di canali disponibili e le tv potranno fornire altri servizi come guide per i programmi, sottotitoli, doppio audio, tv on demand ecc.

Il Digitale Terrestre funziona già oggi in città, pur con un numero di canali limitato, la vera differenza è che dal 7 maggio 2012 non ci sarà più la vecchia tv analogica e sarà necessario dotarsi di un Tv con Decoder integrato o un digitale terrestre esterno.

Non sarà necessario cambiare l'antenna, ma il Digitale Terrestre ha bisogno di una buona ricezione, per cui se oggi non avete un segnale limpido potrebbe essere necessario l'intervento di un antennista.

Molti dei canali aggiunti saranno gratuiti, in particolare la novità è rappresentata da canali tematici che si occupano di informazione, sport, film, cartoni animati. A questi se ne andranno ad aggiungere anche alcuni a pagamento, ma il cui abbonamento sarà ovviamente facoltativo.

Il nostro consiglio è di non aspettare l'ultimo momento per acquistare tv o decoder, in questo modo si potranno evitare eventuali aumenti dei prezzi o problemi di approvigionamento dei negozianti, inoltre sarà possibile programmare in anticipo l'eventuale intervento dell'antennista.

Nelle prossime settimane in questo blog continueremo a parlare di digitale terrestre approfondendo gli aspetti realtivi alla numerazione dei canali, all'alta definizione, ai vari tipi di decoder ecc.


Tv Simone è in ogni caso a disposizione per eventuali chiarimenti, e ricorda che fornisce consegna, installazione e ritiro dell'usato per tutti i tv e decodre acquistati presso il negozio sito in Via Mogadiscio 11.