10 CONSIGLI DA SEGUIRE PER SCEGLIERE UNA LAVATRICE

Ecco alcuni semplici consigli da seguire prima di acquistare una lavatrice:

1. MARCA E ASSISTENZA

Scegliere marchi conosciuti e farsi dare informazioni sul servizio di assistenza tecnica e sulla disponibilità di pezzi di ricambio, meglio se l'azienda ha un punto di riferimento nella vostra città.

2. CLASSE ENERGETICA

 Assicurarsi che sia almeno classe A+, in questo modo potrete risparmiare energia elettrica, ma anche acqua e detersivo pur mantenendo una buona qualità del lavaggio.

3. CENTRIFUGA
Deve essere almeno 1.000 giri al minuto, ma è importante che sia regolabile per consentirvi di strizzare in modo meno forte camicie ed altri capi che poi dovete stirare.

4. PARTENZA DIFFERITA 

Poter programmare l'orario di inizio del lavaggio vi consentirà di far partire la lavatrice negli orari un cui le tariffe energetiche sono più favorevoli o di trovare i panni pronti al vostro rientro in casa.

5. PROGRAMMI BREVI.

Le lavatrici moderne tendono a fare lavaggi più lunghe di quelle della generazione precedente, è importante che, specie per i capi meno sporchi, nel programmatore siano previsti programmi brevi, solitamente da 30 minuti.

6. OBLO'
E' preferibile acquistare quei prodotti che hanno l'oblò più grande, rende più semplice l'inserimento e l'estrazione dei capi senza rischiare di rovinare la guarnizione.

7. ESTENSIONE GARANZIA
Verificare che sia possibile estendere la garanzia con un versamento supplementare, in questo modo potrete aumentare la garanzia da 2 a 5 anni e, per alcune aziende, non nemmeno il diritto di chiamata.

8. CAPACITA' DI CARICO.

Scegliere il modello con la capacità carico più adatta alle vostre, se la famiglia è numerosa o può interessarvi la possibilità di lavare coperte o piumoncini meglio scegliere un modello da 8 o 9 kg.

9. DIMENSIONI
Verificate le dimensioni, a volte quelle presentate dall'azienda sul sito o sul catalogo non tengono conto della sporgenza delle manopole o del cestello. Le lavatrici con profondità ridotta (33-40 cm) hanno un costo più altro di quelle standard (52-55cm), ci sono però aziende che fanno prodotti con una profondità di 45 cm e un prezzo standard.

10. CONSEGNA E INSTALLAZIONE
Verificate che il prezzo esposto includa anche consegna, installazione e ritiro dell'usato. E' importante inoltre che questi servizi vengano svolti da personale specializzato.