Il ritorno dei dischi in vinile


I dati delle riviste specializzate ci dicono che i cd vanno scomparendo e che sono in caso anche i servizi di download, mentre cresce sia l'ascolto di musica in streaming, in particolare grazie a servizi come Spotify, che tramite i dischi in vinile.

Un particolarissimo caso di contemporaneità e moderniariato tecnologico. Riguardo il vinile, negli Stati Uniti si è passati da 4 milioni di dischi venduti nel 2011 ai 13 del 2014, il numero più alto registrato negli ultimi 25 anni. Forte crescita anche in Italia, dove nel 2014 il fatturato è quasi raddoppiato passando da 2,1 milioni di euro a 3,8.

Mentre in rete c'è dibattito tra gli esperti su quale strumento è più federe il boom del vinile ha addirittura messo in difficoltà le fabbriche produttrici, tra cui l'italiana Phono Press di Settala che è passata da 1.000 a 6.000 pezzi al giorno.

Tra i modelli disponibili vi segnaliamo un giradischi Majestic col quale oltre ai 33, 45 e 78 giri potrete ascoltare anche musica da Cassette, Cd, Radio FM e Pendrive USB.